FONDAZIONE GIANNINO BASSETTI, CAMERA DI COMMERCIO MONZA E BRIANZA E CONFARTIGIANATO

presentano:

Pochi mesi fa portavamo in Silicon Valley Making in Italy, Making in USA. Artisanship, Technology and Design: Innovating with Beauty, una settimana di eventi per ribadire che tradizione artigiana, tecnologia e bellezza sono ingredienti essenziali della manifattura del futuro.

Su questa scia, il 13 dicembre 2013, a Monza, promuoviamo un incontro tra imprese artigiane, makers, Fab Lab e istituzioni: la piattaforma creativa del nord Italia.

Un momento di racconto in prima persona – protagonisti artigiani e makers – e l’occasione per compiere un passo avanti nella consapevolezza di quanto ampio sia l’impatto di trasformazioni che domandano risposte di sistema.

Il digital manufacturing che, partendo da progetti digitali, realizza oggetti di straordinaria complessità (dalle chitarre elettriche, ai droni, alle protesi per il corpo umano) è uscito dai garages e divenuto fatto produttivo: è probabilmente la prima trasformazione strutturale – relativa ai modi di fare cose – nell’epoca del Web. Un punto svolta del quale le 3D printer sono solo la punta dell’iceberg. 

Cambia la relazione tra lavoro tecnologico e persona, e si offre la preziosa opportunità di ribadire che la maestria artigiana è sostanza dell’innovazione: non puoi prescinderne anche se sei capace di produrre qualunque oggetto nel tuo laboratorio, finanziarlo col crowdfunding e immetterlo in un mercato globale tramite Internet.

Le istituzioni dovranno corrispondere a un produttore di tipo nuovo, e fronteggiare domande fondamentali: valgono le tradizionali associazioni di impresa? Valgono le tradizionali fonti del credito? Valgono le reti commerciali del secolo scorso? Si può restare al centro delle economie creative e produttive essendo capaci di alleanze su presupposti nuovi: nella società emergente «To Make is to Connect».

Un pomeriggio di interventi e video, coordinati dal direttore di «Wired» Massimo Russo.

Si alterneranno FabLab & Makers, imprese di artigiani aperti al digitale, produttori di soluzioni tecnologiche e istituzioni.

Programma Gli artigiani incontrano i makers